Suggerimenti e trucchi sull’uso del Jaggery per i bambini
Il jaggery o popolarmente noto come “gud” fa parte delle famiglie indiane da secoli. Il delizioso dolce un tempo era usato come piatto dolce che veniva servito agli ospiti ed è ancora nell’India rurale. D’altra parte, il Jaggery è anche usato come un comune dolcificante in molte ricette. A causa della sua profonda dolcezza e del suo alto contenuto di vitamine e minerali, è anche un’alternativa più salutare. Gud però non è stato solo una parte della dieta degli adulti. Ma anche un ingrediente molto popolare nelle ricette per bambini. Ma il jaggery fa bene ai bambini? Scopriamo che possiamo dare il jaggery ai bambini e se sì quali sono i suoi pro e contro.
Possiamo dare Jaggery ai bambini per il consumo? È sicuro?
Sì, il jaggery è sicuro, nonostante il dibattito sul jaggery e sul suo consumo. Sono sempre stati ai ferri corti da entrambe le parti, Jaggery può effettivamente essere consumato dai bambini. Anche se ciò che deve essere tenuto a mente è l’età e il metodo. Usiamo per nutrire questo ingrediente in quanto svolge un ruolo vitale.
Il momento giusto per iniziare a includere il jaggery nella dieta del tuo bambino
Questo è l’aspetto più importante da tenere a mente. Come consigliato dal medico, nessuna vera forma di zucchero dovrebbe essere somministrata ai bambini fino a quando non hanno compiuto un anno. Quindi, il jaggery dovrebbe essere incluso nella dieta di un bambino solo dopo aver compiuto un anno. Una volta che il tuo bambino ha compiuto un anno. Puoi iniziare a includere il jaggery nel loro cibo ma solo in una quantità specifica.
Vantaggi di Jaggery per i bambini:
Il jaggery contiene molte vitamine e minerali che aiutano con i normali disturbi del bambino come,
1. Anemia:
Molti bambini, generalmente i bambini, soffrono di anemia a causa del basso contenuto di ferro nel sangue. Una piccola quantità di sagù come 10 g contiene 0,3 mg di ferro. Qual è l’indennità dietetica raccomandata per il consumo giornaliero suggerito da RDA.
2. Trattamento dell’influenza:
Il jaggery per neonati aiuta a trattare istantaneamente tosse e raffreddore. Il jaggery aiuta a regolare la temperatura corporea del bambino. Oltre ad abbassarlo se hanno una temperatura elevata. Un intruglio fatto di sagù e acqua calda può essere usato per curare l’influenza, il raffreddore o una lieve tosse.
3. Rafforzamento delle ossa e aumento dell’immunità:
Il jaggery contiene minerali che sono molto essenziali per lo sviluppo del corpo. E contiene anche più vitamine e calcio che aiutano ad aumentare l’immunità del bambino. Oltre a rafforzare le loro ossa nella fase iniziale della crescita.
Effetti collaterali del jaggery sui bambini
1. Sviluppo precoce della cavità:
Il jaggery contiene una quantità molto elevata di zucchero che è anche la principale causa di carie e carie. Quindi, anche se la gente pensa che il jaggery possa essere un’alternativa sana e dolce. Sicuramente non lo è e può causare carie e forti mal di denti.
2. Allergie:
Mentre il jaggery è considerato salutare, i componenti in esso contenuti possono essere dannosi per molti. Ci sono casi in cui le persone sono allergiche ai nutrienti comuni, nonché alle vitamine o allo zucchero. In questo caso, è possibile che qualcuno con allergia possa avere reazioni gravi. Pertanto si consiglia di consultare un medico e somministrare solo piccole quantità a un bambino per testare la reazione.
3. Costipazione:
I bambini tendono ad avere un approccio molto sistematico nei confronti del cibo. Dare loro da mangiare qualsiasi cosa in grandi quantità o cose. Questo potrebbe non essere troppo adatto per il loro appetito porterà alla stitichezza. Allo stesso modo, il jaggery per i più piccoli dovrebbe essere somministrato solo in quantità molto piccole. Poiché ciò può causare dolore all’addome, feci molli e problemi simili.
3 semplici ricette di jaggery per bambini
1. Focaccia dolce (Roti/Paratha):
Il jaggery può essere aggiunto alla farina e all’acqua mentre lo si lega per formare l’impasto. Questo impasto può poi essere appiattito con un mattarello e cotto su una teglia piana. Questo piatto zuccherato è molto gustoso e salutare. Oltre che facile da mangiare e può essere mangiato così com’è o con qualsiasi lato. Questo piatto può essere gustato da persone di tutte le età.
2. Palline di riso soffiato (Kurmure Ki Chikki/Ladoo):
I bambini adorano semplicemente abbuffarsi di cibo croccante. Ma quando sono ancora più giovani dar loro da mangiare qualcosa degli scaffali non è una buona scelta. Il riso soffiato è utile, usa del riso soffiato insieme allo sciroppo di jaggery e alla tada! Hai un piatto dolce croccante, gustoso e sano. Il riso soffiato e il jaggery possono essere uniti per formare delle piccole palline. Questo si indurirà come lo zucchero nel jaggery farà indurire lo sciroppo e manterrà intatta anche la forma delle palline. Possono anche essere conservati e hanno una buona durata se conservati in contenitori ermetici.
3. Porridge di riso dolce (kheer/Meethi Bhat):
Riso cotto, latte, jaggery e una padella è tutto ciò che serve per cucinare questa dolce prelibatezza. Anche questo è considerato un alimento festivo. Questo piatto dolce può essere cucinato sia con lo zucchero che con il jaggery e mangiato così com’è. Questo piatto è facile da mangiare anche per i bambini. Che stanno ancora mettendo i denti da latte ed è amato da grandi e piccini. Puoi anche aggiungere noci tritate per aggiungere un po ‘più di quoziente di salute a questa ricetta e un po’ di croccantezza.
Palm Jaggery e diversi modi per usarlo per un bambino
Palm Jaggery è un sostituto più costoso del jaggery di canna da zucchero. È fatto dalla linfa della palma. La linfa della Palma viene poi frantumata per ottenere un liquido dolce di consistenza appiccicosa. Questo liquido viene poi cotto in una pentola molto ampia e poco profonda per ore fino a quando non raggiunge una consistenza adatta a raffreddarsi e formare il jaggery.
Questa forma di sagù non è facilmente disponibile. Il jaggery di palma è simile al jaggery di canna da zucchero comune. Plam Jaggery contiene ferro e calcio elevati e può essere consumato da bambini e persone di tutte le età. L’ingrediente è un buon modo per includere tutti i nutrienti necessari nella tua dieta.
Come il jaggery, anche il jaggery di palma viene utilizzato in più ricette. Così come usato per il trattamento di influenza e raffreddore e per aumentare l’immunità di tutti. I bambini possono essere nutriti con il jaggery di palma dopo aver compiuto un anno. Poiché il consumo precoce può essere un po’ pericoloso per il bambino.
Il jaggery è un buon modo per includere minerali e vitamine nella dieta dei tuoi bambini. Senza utilizzare integratori o ingredienti esterni. Non solo il jaggery è più economico di tutte le altre fonti, ma è anche molto più efficace e anche istantaneamente. Sebbene ci siano alcuni effetti collaterali del jaggery, ma li sperimenterai solo in caso di consumo eccessivo. Quindi includere il jaggery nella dieta del tuo bambino è completamente sicuro; anche sagù per neonati e sagù per adulti, l’ingrediente è ugualmente benefico.
Domande e risposte frequenti:
1. Posso usare il jaggery come sostituto dello zucchero??
Sì, puoi usare il jaggery come sostituto del normale zucchero semolato/in polvere bianco o marrone poiché il jaggery contiene il 97% di zucchero. Quindi fornisce un’ampia quantità di dolcezza. Molte ricette vengono preparate usando il jaggery al posto dello zucchero.
2. Il jaggery è meglio dello zucchero??
Il jaggery e lo zucchero hanno entrambi un alto numero di calorie. Il jaggery contiene il 97% di zucchero, quindi non si può dire che sia migliore dello zucchero. Ma sì, il jaggery contiene molti minerali e vitamine che lo zucchero non contiene.
3. Anche gli adulti possono usare il jaggery per curare l’influenza e il raffreddore??
Sì, anche gli adulti possono usare un intruglio di acqua tiepida e sagù o si può semplicemente tenere in bocca un pezzo di sagù e lasciarlo sciogliere da solo. Ci sono molti altri modi per trattare molti disturbi usando il jaggery facilmente disponibile su Internet.