Elenco dei nomi delle 50 migliori attrici di film hindi 1930-2021
Oltre alla sua ricca diversità e cultura, il subcontinente indiano è famoso per la sua industria cinematografica, in particolare Bollywood. Dagli anni ’30 ad oggi, B-town è diventato un c/o address per molte attrici che hanno ridefinito la bellezza a modo loro. Donne come Nargis, Madhu Bala, Hema Malini, Sridevi, Madhuri Dixit ecc. hanno fissato standard elevati con i loro look glamour e le loro esibizioni emotivamente espressive. Indipendentemente da come andrà il film, i fan affollano i cinema per vedere le loro attrici di Bollywood preferite sfrigolare sul grande schermo!
In questo articolo, abbiamo fatto una carrellata delle 50 migliori attrici di Bollywood: vecchie e nuove con immagini.
25 nomi di vecchie eroine più pagate di tutti i tempi dall’industria cinematografica hindi:
Scorri verso il basso per esplorare le immagini delle 50 eroine più popolari dell’industria cinematografica indiana di Bollywood:
1. Nargi:
Nargis Dutt è una pluripremiata attrice di Bollywood famosa per la sua interpretazione stellare in “Mother India” (1957). È nata nel 1929 come Fatima Rashid e in seguito ha cambiato il suo pseudonimo in “Nargis”. I suoi film di grande successo includono “Barsaat”, “Aag” e “Awaara” in cui recitava al fianco del leggendario Raj Kapoor.
2. Madhubala:
Madhubala è una delle più belle eroine di Bollywood di tutti i tempi. È famosa per il suo ruolo di “Anarkali” nell’opera magnum “Mughal-e-Azam”. Con il suo aspetto accattivante e le sue prestazioni impressionanti, Madhubala è diventata una delle star più pagate di Bollywood durante i suoi tempi.
3. Waheeda Rahman:
Waheeda Rahman è una delle attrici di Bollywood più influenti che ha vinto tre premi cinematografici e un premio nazionale per le sue interpretazioni. Ha fatto il suo debutto in un film Telugu “Rojuluy Marayi” in una canzone oggetto. Più tardi, è diventata famosa con molti film hindi di grande successo come “C.I.D”, “Guide”, “Kaagaz Ke Phool” ecc..
4. Vyjayanthimala:
Vyjayanthimala è una famosa ballerina e attrice di Bollywood. Nato nel 1936 nell’India britannica, Vyjayanthimala è entrato nell’industria cinematografica hindi nel 1951 dopo aver recitato in film tamil e telugu. Ha indossato molti premi e riconoscimenti per le sue esibizioni in film come “Ganga Jumna”, “Devdas” (come Chandramukhi), “New Delhi”, “Jewel Thief” ecc..
5. Sharmila Tagore:
Sharmila Tagore è spesso chiamata “Kashmir ki Kali” (Bud of Kashmir) dal nome del suo film di debutto. È una nota attrice di Bollywood che ha vinto numerosi premi per i suoi contributi al cinema indiano. I migliori film di Sharmila includono “An Evening in Paris”, “Aamne Saamne”, “Waqt” ecc..
6. Suraiya:
Suraiya Jamal Sheikh, popolarmente conosciuta come Suraiya, è una delle attrici di Bollywood più pagate degli anni ’50 e ’60. Oltre alla sua abilità nella recitazione, Suraiya ha anche dimostrato il suo coraggio come cantante di riproduzione. Ha recitato in oltre 67 film, di cui i migliori sono “Taj Mahal”, “Mirza Ghalib”, “Pyar Ki Jeet” ecc..
7. Aasha Parekh:
Asha Parekh è una delle attrici più Bollywoodiane degli anni ’60 e ’70 che ha guadagnato un sacco di fandom per il suo aspetto affascinante e le sue capacità di recitazione ipnotizzante. Asha ha fatto il suo debutto in “Maa” come artista bambina. Nel 1959, ha fatto un rientro con il film “Dil Dekhe Dekho” che l’ha resa una star durante la notte. Asha ha vinto diversi premi durante la sua carriera.
8. Farida Jalal:
Farida Jalal è meglio conosciuta per i suoi ruoli secondari in molti film di successo come “Paras”, “Henna”, “Dil Wale Dulhaniya Le Jayenge” ecc. Ha fatto il suo debutto nel 1967 con il film “Taqdeer” e ha recitato in oltre 200 film e molti serial hindi.
9. Meena Kumari:
Meena Kumari è affettuosamente conosciuta come la “regina della tragedia” di Bollywood per i suoi ruoli pieni di dolore. Ha governato l’industria tra gli anni ’40 e ’70 e ha recitato in quasi 92 film in un ruolo da protagonista. I suoi film famosi includono “Chandi Chowk”, “Ek Hi Raastha”, “Sharada” ecc.
10. Saira Bano:
Saira Bano è una famosa attrice di Bollywood del passato, rinomata per la sua eccezionale bellezza fisica. Ha fatto il suo debutto nel 1961 al fianco di Shammi Kapoor in “Junglee”, che è diventato uno dei più grandi successi dell’industria cinematografica hindi. Saira ha anche recitato in molti progetti di successo come “Bluff Master”, “Padosan”, “Hera Pheri”, “Bairaag” ecc..
11. Sadhana:
Sadhna Shivadasani si prende il merito di essere l’attrice più pagata di Bollywood dalla metà degli anni ’60 ai primi anni ’70. È chiamata “Mystery Girl” per aver interpretato ruoli da protagonista in molte immagini misteriose come “Wo Kaun Thi”, “Anita”, “Mera Saaya” ecc. La sua acconciatura con frange è diventata famosa come il “taglio di capelli Sadhana” che molte ragazze e donne amavano prova in quei giorni.
12. Mumtaz:
Il viaggio di Bollywood di Mumtaz Askari Madhvani è a dir poco da cenci alla ricchezza. Nata nei bassifondi, Mumtaz ha iniziato la sua carriera di attrice assumendo ruoli insignificanti prima di diventare una delle attrici più pagate. Una volta era conosciuta come la “Stunt Film Heroine” per aver recitato in troppi film d’azione. Tuttavia, con film come “Mela”, “Nagin”, ha cambiato la sua immagine in una reginetta di bellezza e un sex symbol dei suoi tempi.
13. Elena:
Helen, nata come Helen Ann Richardson, è senza dubbio una delle attrici di Bollywood più sensuali di tutti i tempi. È nota soprattutto per i suoi passi di danza erotici ed è apparsa in oltre 700 film. Le sue canzoni sono più degne di nota dei film che ha recitato. Alcuni dei suoi numeri famosi sono “Yamma Yamma” (China Town), “Suku Suku” (Junglee), “O Haseena Julfowali” (Teesri Manzil) ecc..
14. Zeenat Aman:
Jeenat Khan, alias Jeenat Aman, è un’ex reginetta di bellezza e popolare attrice di Bollywood. Ha fatto il suo debutto nel 1970 e ha recitato in oltre 70 film durante i suoi anni attivi. Zeenat è meglio conosciuto per aver interpretato un personaggio hippie in “Hare Rama Hare Krishna”.
15. Babita Kapoor:
Babita Kapoor è la mamma delle celebrità delle due eroine più popolari della città B: Karishma e Kareena. Ha fatto il suo debutto nel 1966 e ha recitato in circa 19 film. Babita ha guadagnato una grande mania e seguito di fan per la canzone “Aao Huzur Tumko” in Kismat.
16. Parveen Babi:
Parveen Babi è una delle eroine più belle di Bollywood. Era rinomata per il suo sfarzo e il suo fascino che ha mantenuto per tutta la sua carriera. Parveen ha fatto parte di diversi film di successo come “Majboor”, “Deewar”, “Amar Akbar Anthony” ecc..
17. Reena Roy:
Reena Roy è un’attrice pluripremiata di Bollywood, nota per il suo aspetto glamour e i suoi personaggi orientati al femminile. Ha debuttato nel 1972 e negli anni ’80 è diventata una feroce concorrente di eroine come Hema Malini e Rekha. Alcuni dei suoi migliori film sono “Apnapan”, “Aasha”, “Sanam Teri Kasam” ecc.
18. Padmini Kolhapure:
Padmini Kolhapure ha fatto il suo ingresso a Bollywood quando aveva solo 7 anni. È diventata un’artista bambina famosa con il suo ruolo in “Satyam Shivam Sundaram”. A metà degli anni ’80, Padmini è salita alla posizione delle migliori eroine hindi con molti film di grande successo come “Vidhaata”, “Souten” ecc..
19. Neetu Singh:
Neetu Singh è una delle attrici di maggior successo di Bollywood tra gli anni ’70 e ’80. Ha iniziato il suo viaggio come artista bambina e in seguito ha lavorato in molti film importanti come “Deewar”, “Amar Akbar Anthony” ecc. Neetu è spesso chiamata la “Bellezza dorata di Bollywood” per la sua carnagione scura e la sua bellezza affascinante.
20. Rekha:
Bhanurekha Ganesan, poco conosciuta come Rekha è una delle migliori attrici non solo di Bollywood, ma del cinema indiano. La sua carriera di attrice è iniziata nel 1958 come artista bambina. Rekha ha lavorato in quasi 180 film e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. Alcuni dei film degni di nota includono “Silsila”, “Umrao Jaan”, “Utsav” ecc. Questa bellezza senza età di B-town è meglio conosciuta per la sua sicurezza e il superbo tempismo comico!
21. Hema Malini:
Hema Malini è la “ragazza dei sogni” di Bollywood! Ha fatto il suo debutto come attrice nel 1963 con un film Tamil e in seguito ha lavorato in molti film hindi come “Sapno Ka Saudagar”, “Johnny Mera Naam”, “Sanyasi”, “Seeta Aur Geeta” ecc. Fino alla fine degli anni ’80 Hema era un mainstream eroina con molti successi nel suo gattino!
22. Jaya Bachchan:
Jaya Bachchan l’ha trasformata in Bollywood quando era solo un’adolescente. Il film del 1971
“Guddi” ha guadagnato la sua enorme fama e riconoscimento a seguito dei quali ha ricevuto una serie di offerte. Ha lavorato al fianco di suo marito Amitabh Bachchan in molti film di grande successo come “Sholay”,
Mili”, “Chupke Chupke”, “Zanjeer” ecc.
23. Poonam Dhillon:
Poonam Dhillon è diventato famoso dopo aver vinto Miss Young India nel 1978. L’allora reginetta di bellezza di 16 anni ha ottenuto un ruolo importante nel film “Trishul” di Yash Chopra. In seguito è apparsa in molti film di successo come “Noorie”, “Red Rose”, “Dard” ecc.
24. Sridevi:
Sridevi è senza dubbio una delle attrici più ricercate non solo a Bollywood ma nel cinema indiano in generale. È la “Regina di cuori” e “l’orgoglio della nazione” per il suo contributo all’industria cinematografica. Vera diva in tutti i sensi, Sridevi debutta nel 1964 come artista bambina. Questa “Prima Superstar Femminile” dell’India ha interpretato molti ruoli adorabili in film come “Khuda Gawah”, “Chandni”, “Mr. India”, “Inglese Vinglish” ecc.
25. Jayaprada:
Jayaprada è una delle attrici più iconiche di Bollywood che ha corteggiato milioni di fan con il suo aspetto mozzafiato e la sua personalità carismatica. È stata salutata come la “bella faccia sullo schermo indiano” nientemeno che dal leggendario regista Satyajit Ray. Jayaprada ha fatto il suo debutto a Bollywood nel 1979 con “Sargam”, il remake hindi di “Siri Siri Muvva”.
25 migliori nomi di giovani eroine di tutti i tempi dell’industria cinematografica hindi:
26. Deepika Padukone:
Deepika Padukone è attualmente una delle attrici più pagate di Bollywood. Una volta era una giocatrice di Badminton di livello nazionale che ha lasciato dei posti per perseguire il suo interesse per la modellazione e la recitazione. Deepika ha fatto il suo ingresso a Bollywood nel 2007 con “Om Shanti Om” che ha fatto un’immediata fama nazionale. Negli ultimi 15 anni della sua carriera nel settore, Deepika ha lasciato il segno con le sue abilità recitative e il suo aspetto affascinante. Alcuni dei suoi migliori film sono “Padmaavat”, “Baji Rao Mastani”, “Piku”, “Chennai Express” ecc..
27. Priyanka Chopra:
Priyanka Chopra potrebbe aver iniziato la sua carriera a Bollywood, ma ora è diventata famosa anche a Hollywood. È una delle attrici indiane più influenti che si è ritagliata una nicchia nell’industria cinematografica globale. L’ex Miss Mondo ha fatto il suo ingresso nel 2003 e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti per le sue capacità di recitazione in “Fashion”, “Dostana”, “Barfi” ecc..
28. Kareena Kapoor:
Kareena Kapoor è l’ape regina di Bollywood e appartiene a una lega separata di eroine che trascendono il gioco dei numeri. È un’attrice versatile che si reinventa senza sforzo ad ogni film. Kareena ha fatto il suo debutto nel 2000 con il film “Refugee” ed è diventata famosa per aver interpretato il ruolo di “Poo” in “Kabhi Khushi Kabhi Gham”. Alcune delle sue foto migliori includono “Jab We Met”, “3 Idiots”, “Good Newwz”, “Chameli” ecc..
29. Katrina Kaif:
Katrina Kaif è un’attrice britannica che è attualmente una delle eroine più pagate di Bollywood. Questa modella diventata attrice ha fatto il suo ingresso nell’industria cinematografica nel 2003 con il film flop “Boom”. Tuttavia, ha rapidamente trasformato la sua immagine con molte immagini di successo come “Namaste London”, “New York”, “Rajneeti”, “Dhoom 3” ecc. Katrina è anche etichettata come una delle celebrità indiane più attraenti e una delle “Bollywood’s”. migliori ballerini”.
30. Kangana Ranaut:
Kangana Ranaut è un’attrice pluripremiata di Bollywood, nota per la sua forte abilità nella recitazione. Nonostante abbia umili origini, Kangana ha raggiunto il successo con duro lavoro e determinazione. Ha fatto il suo debutto nel 2008 con “Gangstar” che le è valso un premio Filmfare insieme a un’enorme popolarità. Le sue esibizioni in “Fashion”, “Queen”, “Krissh 3” ecc. Le sono valse molti elogi da fan e critici.
31. Sonam Kapoor:
Sonam Kapoor è una delle attrici meglio vestite di Bollywood. Si è affermata come un’eroina commerciale di successo con le sue interpretazioni in film come “Black”, “Saawariya”, “Aisha”, “Bhaag Milka Bhaag”, “Neerja” ecc. Stylish Star” dell’industria cinematografica indiana.
32. Alia Bhatt:
Alia Bhatt proviene dalla famosa famiglia “Bhatt” di Bollywood ed è la figlia del famoso regista Mahesh Bhatt. Ha fatto il suo debutto come artista bambina nel 1999, ma ha interpretato il primo ruolo da protagonista nel film del 2012 “Student of the Year”. L’aspetto innocente e da ragazza della porta accanto di Alia, combinato con le sue esibizioni senza sforzo, l’hanno resa una sensazione di nuova generazione dell’industria cinematografica hindi.
33. Jacqueline Fernandes:
Jacqueline Fernandez è una modella nata in Srilanka e diventata attrice. È una delle “Attrici dei migliori vestiti di Bollywood” e “Le donne più desiderabili”, secondo l’elenco di TOI. Jacqueline ha fatto il suo ingresso nell’industria cinematografica hindi nel 2002 e ha assaporato il suo primo successo commerciale nel 2011 con “Murder 2”. È famosa per le sue eccezionali capacità di ballo e per il suo fisico stupendo.
34. Anushka Sharma:
Anushka Sharma è una delle attrici più rispettate di Bollywood che ha fatto il suo ingresso nel 2008 con “Rab Ne Bana Di Jodi”. Ha un’attraente presenza sullo schermo e si comporta con molta sicurezza e grinta. Anushka ha offerto prestazioni potenti in molti film di grande successo come “Jab Tak He Jaan”, “PK”, “NH10” ecc..
35. Parineeti Chopra:
Parineeti Chopra ha fatto il suo ingresso a Bollywood nel 2011 con il film “Ladies Vs Ricky Behl”. Ha ricevuto il premio “Best Female Debut” e molta fama per il suo aspetto e le sue prestazioni. Nonostante si vergognasse del grasso, Parineeti non ha mai rinunciato ai suoi sogni di recitazione e ha subito un’enorme trasformazione del corpo. Ben presto divenne una delle eroine di Bollywood più calde che recitò in molti film di successo come “Ishaqzaade”, “Shuddh Desi Romance”, “Hasee Toh Phasee” ecc..
36. Sonakshi Sinha:
Sonakshi Sinha è l’adorabile figlia della superstar del passato Shatrugan Sinha. La sua audace presenza sullo schermo e il talento naturale della recitazione l’hanno resa una delle eroine più ricercate nell’industria cinematografica hindi. Ha fatto il suo debutto nel 2010 con il film d’azione “Dabaang” e in seguito ha recitato in molti film come “Rowdy Rathore”, “Son of Sardaar” ecc..
37. Yami Gautam:
Yami Gautam è più popolare come “Bella e bella ragazza” che come attrice di Bollywood. È diventata famosa dopo essere apparsa negli spot di Fair&Lovely, seguito da serie TV hindi. Yami ha fatto il suo debutto cinematografico nel 2012 con il film di successo “Vicky Donor”. È anche apparsa in molti film come “Action Jackson”, “Uri: The Surgical Strike”, “Ginny Weds Sunny” ecc..
38. Sara Ali Khan:
Sara Ali Khan è la Pataudi di nuova generazione che ha seguito le orme dei suoi genitori, Amrita Singh e Saif Ali Khan. Ha fatto il suo debutto nel 2018 con il film “Kedarnath” al fianco di Sushanth Singh Rajput. Sebbene il film abbia fallito al botteghino, Sara è stata notata per la sua capacità di emozionare bene. Lo stesso anno è apparsa in “Simmba” con Ranveer Singh che ha avuto molto successo commerciale.
39. Jhanvi Kapoor:
Jhanvi Kapoor è l’ultima sensazione di Bollywood e la figlia maggiore della Diva del passato, Sridevi. Ha debuttato nel 2018 con “Dhadak” al fianco di Isshan Khatter. Appena 2 anni nel settore, Jhanvi si sta trasformando in una delle attrici di Bollywood più famose per la sua somiglianza con Sridevi e le sue impressionanti capacità di recitazione.
40. Tara Sutaria:
Tara Sutaria è una delle attrici di Bollywood in erba che ha iniziato la sua carriera nel lontano 2010. Tara ha lavorato come artista bambina in “Big Bada Boom” di Disney India. Ha fatto il suo ingresso nel cinema hindi mainstream con “Student Of The Year 2”. Il ritratto di Tara come “Zoya” una ragazza muta in “Marjavaan” è stato ben accolto da critici e fan.
41. Disha Patani:
Disha Patani è una delle star new-gen più famose di Bollywood. È famosa per le sue abilità di danza e il fisico scolpito, compresi i suoi famosi addominali scolpiti. Disha ha fatto il suo debutto nel settore nel 2015 apparendo in un video musicale nel film “Befikra”. Padroneggia anche diverse forme di arti marziali come il Kung Fu che le è valso un ruolo nel Kung Fu Yoga di Jackie Chan..
42. Shraddha Kapoor:
Shraddha Kapoor è una delle attrici di Bollywood contemporanee più pagate. È la figlia di Shakti Kapoor e la nipote di Padmini Kolhapure. Shraddha ha fatto il suo debutto nel 2010 con “Teen Patti” e ha ottenuto la sua prima occasione con il film del 2013 “Aashiqui 2”. Ha anche ottenuto un ruolo da protagonista nel film trilingue “Sahoo” con Prabhas, che è uno dei film più costosi dell’India.
43. Kriti Sanon:
Kriti Sanon è un’altra famosa eroina di Bollywood che ha fatto il suo debutto nel 2014 con “Hero Panti”. È apparsa in film di successo commerciale come “Bareilly Ki Barfi”, “Luka Chuppi”, “Dilwale”, “Housefull 4” ecc. La sua figura alta e l’aspetto tagliente l’hanno resa immediatamente una delle preferite dalla folla.
44. Ananya Pandey:
Ananya Pandey potrebbe avere meno di 2 anni nel settore, ma la sua popolarità supera quella delle attrici senior di Bollywood. È la figlia di Chunkey Pandey e ha debuttato nel 2019 con i film “STOY-2” e “Pati Patni Aur Woh” lanciati nello stesso anno. È anche apparsa in una canzone speciale in “Angrezi Medium”.
45. Bhumi Padnekar:
Bhumi Padnekar è rinomata per i ruoli non stereotipati che le hanno fatto guadagnare un posto speciale nel settore. È un raro mix di sguardi e talento recitativo che la rende una delle preferite dai critici cinematografici. Bhumi è apparsa in molti film di successo come “Toilet: Ek Prem Katha”, “Subh Mangal Saavdhaan”, “Durgamati” ecc. Ha debuttato nel 2015 con “Dum Laga Tho Aisha”.
46. Taapsee Pannu:
Taapsee Pannu ha iniziato la sua carriera di attrice nell’industria cinematografica del sud e ha fatto il suo debutto a Bollywood con “Chashme Baddoor”. È nota per la sua feroce interpretazione di personaggi femminili in film come “Pink”, “Badla” ecc. Oltre alla sua abilità nella recitazione, Taapsee è anche nota per il suo aspetto affascinante e l’atteggiamento sicuro di sé..
47. Vaani Kapoor:
Vaani Kapoor è una modella diventata attrice che è apparsa in molti spot pubblicitari come TBZ Jewellery. Ha fatto il suo debutto a Bollywood nel 2013 con “Shuddh Desi Romance”. Vaani è nota per il suo aspetto seducente e la sua forte presenza sullo schermo che le è valsa molte recensioni positive indipendentemente da come il film se la cava al botteghino.
48. Kiara Advani:
Sebbene Kiara Advani abbia fatto il suo debutto nel 2014, ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista nel 2016 con il film “MSDhoni: The Untold Story”. Le sue interpretazioni in “Kabir Singh” e “Good Newwz” sono state molto apprezzate dai fan e dai critici cinematografici. La sua evoluzione da “just-an-eye-candy” a una delle migliori attrici di Bollywood è degna di lode.
49. Pooja Hegde:
Pooja Hegde proviene da una famiglia mangaloreana ma è nata e cresciuta a Mumbai. Ha iniziato la sua carriera come modella e ha fatto il suo debutto cinematografico in hindi nel 2014 con “Mohenjo Daro”. L’aspetto da dea di Pooja e la recitazione naturale hanno aperto molte interessanti opportunità nell’industria del South Film.
50. Rakulpreet Singh:
Rakul Preet Singh ha fatto il suo debutto a Bollywood nel 2014 con il film “Yaariyan”. Ha ottenuto un riconoscimento immediato per le sue esibizioni e il suo aspetto fresco. Rakul ha anche ottenuto molte recensioni positive per i suoi ruoli in film hindi come “Marjavaan”, “Sardar Ka Grandson” “De De Pyar De”.
Ti è piaciuta la nostra collezione delle 50 migliori attrici di Bollywood di tutti i tempi? Sappiamo che mancano molte altre eroine in questa lista, ma non preoccuparti! Promettiamo di aggiungere ulteriori dettagli su altri bei volti di Bollywood che hanno reso l’industria super orgogliosa!s