Quali sono le cause della caduta dei capelli nei bambini?
I capelli per un bambino sono prodotti all’interno dell’utero al bambino caldo. Questi capelli fetali sono sostituiti da piccole e più fini fibre capillari chiamate capelli vellus appena prima della nostra nascita. Quando compiamo 2 anni, tutti i capelli vellus sul cuoio capelluto vengono sostituiti da capelli terminali spessi, lunghi e maturi. La crescita dei capelli La causa della caduta dei capelli nei bambini fa parte del ciclo di crescita dei capelli ed è normale. La salute e l’alimentazione giocano un ruolo molto importante nella crescita dei capelli di un bambino.
Con l’avanzare dell’età, vediamo i nostri capelli cadere più del dovuto, costringendoci ad accettarli come parte del processo di invecchiamento. Tuttavia, oggigiorno, sorprendentemente, nei bambini si osservano perdita di capelli o calvizie. I bambini di appena due anni soffrono di alopecia e diradamento dei capelli. Sebbene la caduta dei capelli non influisca sulla salute e sul benessere del corpo, ha gravi effetti psicologici ed emotivi e deve ricevere cure e cure adeguate.
Diamo un’occhiata ai vari fattori e condizioni che causano la caduta dei capelli nei bambini.
Cause di perdita di capelli nei bambini:
Ci sono vari fattori psicologici, fisiologici e ambientali dietro la caduta dei capelli nei bambini. Sebbene nella maggior parte dei casi sia curabile, a volte, a seconda della condizione, può essere permanente. Un dermatologo pediatrico può facilmente diagnosticare la causa e la condizione e suggerire un processo di trattamento appropriato. Cerchiamo di discutere alcune cause mediche e non mediche più comuni di perdita di capelli nei bambini.
Cause mediche di perdita di capelli nei bambini:
1. Tinea capitis:
Questa è un’infezione fungina del cuoio capelluto ed è la causa più comune di caduta dei capelli nei bambini. Il gruppo di funghi alla base di questa infezione è chiamato dermatofiti, che si nutrono di proteine dei capelli chiamate cheratina. Questo fungo attacca i follicoli piliferi e i fusti piliferi, causando la caduta dei capelli a chiazze e la rottura dei capelli sulla superficie della pelle. Gli altri sintomi includono prurito al cuoio capelluto, arrossamento e desquamazione del cuoio capelluto e linfonodi ingrossati nella parte posteriore del collo accompagnati da febbre di basso grado. L’esame visivo, il test della lampada di Wood e l’esame microscopico di campioni di pelle sono metodi diagnostici comuni. Il cappuccio della tinea è contagioso e i bambini devono evitare di condividere spazzole per capelli, prodotti per capelli, federe, ecc. Viene trattato con un corso di farmaci antimicotici orali della durata di otto settimane.
2. Alopecia areata:
L’alopecia areata è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi di una persona, causando la caduta dei capelli. Inizia con la caduta improvvisa dei capelli con chiazze rotonde o ovali; questi cerotti sono lisci senza alcun ridimensionamento o arrossamento. I casi più gravi di questa condizione autoimmune sono l’alopecia totale e l’alopecia universale. Nell’alopecia totale si perdono tutti i peli del cuoio capelluto e nell’alopecia universale si perdono tutti i peli del corpo. I capelli ricrescono dopo pochi mesi o un anno, ma solo per cadere di nuovo, questo schema continua. Non esiste un test diagnostico particolare per questa condizione, ma si conclude sulla base dell’esame visivo ed escludendo altre condizioni. Sebbene non ci sia una cura, alcuni steroidi, terapia della luce UV, farmaci topici, ecc. Sono usati per innescare la ricrescita dei capelli ma con un basso tasso di successo.
3. Tricotillomania:
La tricotillomania è una condizione in cui il bambino strappa compulsivamente i capelli dalle radici, con conseguente perdita di capelli a chiazze e capelli spezzati. Lo stress emotivo e psicologico e l’ansia innescati da condizioni stressanti o traumatiche causano questa condizione. Sebbene alcune ricerche colleghino anche questo comportamento al disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). Questa condizione viene trattata con la terapia comportamentale e la terapia psicologica. I capelli ricrescono quando il comportamento è controllato e se i follicoli piliferi non sono danneggiati o sfregiati in modo irreversibile.
4. Telogen Effluvio:
Il telogen effluvium è una condizione di caduta dei capelli in cui le ciocche di capelli vengono spinte prematuramente nella fase di riposo, con conseguente calvizie parziale o totale. Il ciclo di crescita dei capelli ha tre fasi: fase di crescita, fase di transizione e fase di riposo. Quando la fase di riposo termina, la ciocca di capelli viene eliminata e inizia un nuovo ciclo con la crescita di una nuova ciocca di capelli. Perdere circa 100 ciocche di capelli ogni giorno è normale. Quando le ciocche di capelli entrano troppo presto nella fase di riposo, interrompendo la normale crescita, vengono eliminate rapidamente e prematuramente. Questa condizione è causata da stress fisico e mentale come un infortunio, febbre alta, interventi chirurgici, eventi emotivamente stressanti e traumatici, ecc. I capelli ricrescono quando l’evento stressante passa, di solito entro sei mesi a un anno.
5. Ipotiroidismo:
In questa condizione, la ghiandola tiroide secerne ormoni tiroidei insufficienti. L’ormone tiroideo aiuta a controllare e regolare varie funzioni metaboliche nel corpo, la sottoproduzione di questi ormoni porta a vari squilibri metabolici che causano perdita di capelli, aumento di peso, pelle secca, dolori articolari, affaticamento, ecc. Questa condizione viene diagnosticata con un esame del sangue. Viene trattato con un corso di farmaci per via orale. I capelli iniziano a ricrescere non appena i livelli ormonali tornano alla normalità.
6. Chemioterapia:
La chemioterapia è un metodo di trattamento comune per il cancro in cui vengono somministrati farmaci chimici per distruggere o prevenire la rapida crescita cellulare. In questo processo, anche le cellule ciliate vengono distrutte, con conseguente perdita di capelli. Non esiste un trattamento per questa condizione poiché i capelli ricrescono una volta terminata la chemioterapia.
7. Carenza nutrizionale:
Le carenze nutrizionali causano vari problemi di salute nei bambini, inclusa la caduta dei capelli. La crescita sana dei capelli ha bisogno di proteine, vitamine e minerali sufficienti. Quantità adeguate di zinco, ferro, niacina, biotina, aminoacidi, vitamina A e vitamina H sono necessarie per un sano sostentamento dei follicoli piliferi e per lo sviluppo dei capelli. Cattive abitudini alimentari, disturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia sono fattori comuni dietro queste carenze nutrizionali. Le carenze nutrizionali vengono solitamente diagnosticate con un esame del sangue o un esame delle urine. Integratori nutrizionali e una dieta sana ricca di vitamine, minerali e proteine essenziali aiutano la ricrescita dei capelli.
Cause non mediche di perdita di capelli nei bambini:
Ci sono anche cause non mediche di caduta dei capelli nei bambini che possono essere curate con semplici cambiamenti nello stile di vita e abitudini alimentari.
1. Perdita di capelli da attrito:
Questa è una causa molto comune di caduta dei capelli nei bambini piccoli. Le ciocche di capelli nei bambini sono molto delicate. Quando c’è un po’ troppo attrito sul cuoio capelluto, le ciocche di capelli cadono, con conseguente perdita di capelli. Lo sfregamento della testa sul materasso o sul pavimento o su qualsiasi altra superficie provoca regolarmente questo tipo di caduta dei capelli. Quando il bambino inizia a camminare e sedersi più spesso, questo attrito si riduce e i capelli ricrescono.
2. Perdita di capelli appena nata:
I neonati perdono i capelli durante i primi mesi, di solito fino ai sei mesi di età o poco più. Questo fa parte del normale funzionamento del corpo poiché i peli del bambino devono essere sostituiti con peli terminali spessi e maturi. Non c’è motivo di preoccuparsi se il bambino sta attraversando questa condizione poiché tale perdita di capelli nei bambini piccoli fa parte della normale crescita dei capelli.
3. Prodotti a base chimica:
I prodotti chimici per capelli e gli strumenti per lo styling a caldo come i phon, gli strumenti per arricciare e lisciare, i prodotti per lo sbiancamento e la colorazione, ecc. possono danneggiare i follicoli piliferi nei bambini con conseguente caduta dei capelli. Il modo migliore per trattare questa condizione di caduta dei capelli è evitare completamente gli strumenti per lo styling a caldo e i prodotti chimici. I prodotti naturali ed erboristici sono sempre un’opzione sicura ed efficace.
4. Stili di capelli stretti:
I follicoli piliferi nei bambini sono molto sensibili, quindi i capelli devono essere maneggiati con delicatezza. Quando i capelli vengono tirati indietro con forza per fare una coda di cavallo, chignon o per altre acconciature, i follicoli piliferi vengono danneggiati, con conseguente perdita di capelli. Pettinare troppo forte con le spazzole per capelli può anche causare traumi ai follicoli piliferi. L’acconciatura e la pettinatura devono essere trattate delicatamente con prodotti morbidi.
Perdere i capelli può essere molto traumatico per i bambini, soprattutto quando iniziano la scuola. Misure appropriate, miglioramenti dello stile di vita e una dieta sana possono aiutare nella maggior parte dei casi. I sintomi di una grave perdita di capelli non dovrebbero essere ignorati, poiché i ritardi possono peggiorare il problema. È sempre consigliabile consultare immediatamente un dermatologo per scoprire la causa alla base della caduta dei capelli nei bambini, per aumentare le possibilità di successo degli eventuali trattamenti.