Animali più pericolosi: 25 specie mortali di terra e acqua
Sapevi che un singolo animale è responsabile di causare dieci lakh di morti umane in tutto il mondo ogni anno? Beh, non è quello che pensi! Niente tigri, squali, serpenti o altri soliti sospetti nella lista degli animali più pericolosi. La risposta è una zanzara! Ciò dimostra che le dimensioni e l’aspetto raramente determinano la ferocia e i pericoli associati agli animali. Alcuni ti uccidono con la loro pura potenza muscolare, mentre altri con i loro denti e il loro veleno.
Quindi, non lasciarti ingannare dal loro aspetto! Scopri come questi 25 animali più pericolosi del mondo causano la maggior parte delle uccisioni umane all’anno e le loro solite modalità di attacco!
Elenco dei 25 animali più pericolosi del mondo con immagini:
Qui abbiamo messo insieme un elenco dei 25 animali più letali sulla terra che non appaiono in un ordine particolare:
1. Zanzare:
Le zanzare possono sembrare piccoli insetti innocui, ma sono uno degli animali più pericolosi sulla terra. Alcune specie di zanzare come Culex, Anopheles, Adeles ecc. Trasmettono agenti patogeni mortali attraverso la saliva nel corpo umano. Le punture di zanzara sono responsabili di malattie pericolose come la malaria, la filaria, la dengue, l’encefalite, ecc., che uccidono molti esseri umani in tutto il mondo. I registri affermano anche che le morti causate dalle zanzare sono di gran lunga maggiori delle morti in tutte le guerre mai avvenute nella storia umana.
- Dove si trovano?? Regioni con climi tropicali e subtropicali caldi e umidi
- Numero di uccisioni all’anno: Più di 1 milione in tutto il mondo
2. Bufalo del Capo:
Il bufalo del capo è uno degli animali terrestri più pericolosi del mondo. È giustamente chiamato la “Morte Nera” per la sua natura aggressiva. I bufali del Capo sono noti per aver ucciso molti cacciatori di selvaggina rispetto a qualsiasi altro animale selvatico. Un tipico bufalo del Capo maschio può intimidirti con i suoi 6 piedi di altezza e un corpo voluminoso di 1750 libbre. Le vie di fuga sono quasi zero se affronti un animale ferito o arrabbiato! Può caricarti a una velocità di 35 km/h e abbatterti con le sue corna spesse e affilate.
- Dove si trovano?? Paesi dell’Africa meridionale e orientale
- Numero di uccisioni all’anno: Circa 200 persone ogni anno
3. Coccodrillo:
La vista delle fauci di un coccodrillo completamente aperte può mandarci un brivido lungo la schiena! I coccodrilli del Nilo e di acqua salata sono uno degli animali più pericolosi del pianeta, noti per essere predatori opportunisti. Sebbene i coccodrilli non cacciano deliberatamente gli umani, non discriminano nemmeno le loro prede. Quando nuotatori o bambini ignari entrano nelle zone dei coccodrilli per divertirsi, i movimenti possono allertare l’animale. Si avvicina segretamente alla preda e ne spezza il corpo con le sue potenti mascelle!
- Dove si trovano?? Regioni tropicali di Asia, America, Australia e Africa
- Numero di uccisioni all’anno: Circa 1000 in tutto il mondo
4. Cinghiale:
I cinghiali, chiamati anche maiali selvatici, sono uno degli animali più temuti del pianeta. Un maschio medio pesa circa 100 kg e può correre a circa 30 km/h. A causa della perdita di habitat, dell’aumento della riproduzione e del conflitto uomo-animale, i cinghiali si avventurano spesso nelle zone umane. Quando avvertono il pericolo, i cinghiali possono attaccare gli umani con i loro canini affilati. I morsi di cinghiale possono trasmettere malattie mortali come la tubercolosi, l’influenza A, l’epatite E. Sono anche note per essere una delle principali cause di incidenti stradali ai confini delle foreste.
- Dove si trovano?? Foreste in India, Europa, America, Cina ecc.
- Numero di uccisioni all’anno: Circa 6-7 all’anno (solo negli Stati Uniti)
5. Tigre:
Le tigri sono uno dei più grandi predatori sulla terra, che hanno un’eccezionale potenza muscolare. Una tigre del Bengala maschio adulto medio misura una lunghezza enorme di 9,5 piedi e pesa circa 220 kg. Quindi, le dimensioni e il peso in sé sono sufficienti per uccidere un essere umano! Inoltre, la zampa della tigre è abbastanza forte e un singolo colpo può strappare una porzione di carne dal tuo corpo. Un altro aspetto pericoloso delle tigri è il loro comportamento imprevedibile. A causa dei conflitti uomo-animale, le tigri si trasformano spesso in mangiatori di uomini e uccidono gli umani per la carne.
- Dove si trovano?? Russia, India, Cina, Indonesia e persino Siberia
- Numero di uccisioni all’anno: 50-250 persone circa
6. Orso:
Gli orsi possono sembrare coccolosi e innocenti! Ma non pensare mai di avventurarti troppo vicino a loro! Gli orsi grizzly, gli orsi polari e persino gli orsi eurasiatici sono noti per la loro natura aggressiva. Nonostante abbiano la vista e l’udito poco sviluppati, gli orsi possono cacciare le loro prede con l’olfatto. Sebbene gli orsi attacchino raramente gli umani, avventurarsi troppo vicino a loro o ai loro piccoli può minacciare gli animali. Con una velocità media di 40 km/h, un peso corporeo di 300 kg ed eccezionali capacità di arrampicarsi sugli alberi, Bears può batterti in un batter d’occhio, lasciandoti gravemente ferito o addirittura morto!
- Dove si trovano?? Nord America, Sud America, Europa e Asia
- Numero di uccisioni all’anno: Circa 40 in tutto il mondo
7. Mosca tse-tse:
Una mosca tse-tse non è la solita mosca o zanzara! È un insetto succhiasangue che può vedere la tua pelle, lasciandoti contorto dal dolore e dal disagio. Questa piccola mosca si trova nei paesi africani e misura solo da 8 a 17 mm. Nonostante le sue piccole dimensioni, il danno che provoca a un essere umano è enorme! Un morso di mosca tse-tse può trasmettere malattie mortali come la malattia del sonno africana. Se non trattata, questa malattia può portare a problemi di coordinazione, disturbi del ciclo del sonno e infine alla morte. Attualmente non sono disponibili vaccini o medicinali per curare la malattia del sonno.
- Dove si trovano?? Regioni dell’Africa subsahariana
- Numero di uccisioni all’anno: Da 50.000 a 5.00.000 persone
8. Ascariasis nematodi:
È noto che circa il 10% della popolazione nei paesi sviluppati è infettato dalle malattie dell’ascariasis dovute ai nematodi! I nematodi sono lunghi parassiti tubolari che infettano l’intestino tenue. Entrano nel corpo quando gli esseri umani ingeriscono accidentalmente le uova presenti nel cibo o nel terreno contaminati. Le uova si schiudono all’interno del corpo e iniziano a riprodursi all’interno dell’intestino. Se non trattati, questi vermi possono causare lentamente blocco intestinale, ostruzioni dei dotti nel fegato e nel pancreas, insieme a carenze nutrizionali.
- Dove si trovano?? Terreno e cibo contaminati
- Numero di uccisioni all’anno: 60.000 morti (la maggior parte dei bambini)
9. Insetti assassini:
Fedeli al loro nome, gli insetti assassini “uccidono” la loro preda iniettando veleno tossico nei corpi. Questi insetti misurano circa 1-1,5 pollici e hanno un lungo apparato boccale tubolare chiamato proboscide. Quando l’insetto rileva una preda o anche un predatore (compresi gli umani), può iniettare veleno attraverso la proboscide o spruzzarlo direttamente sugli occhi e sul naso. Il veleno è abbastanza forte da causare cecità temporanea e infezioni mortali negli esseri umani. In alcuni paesi, questi insetti sono anche chiamati “Kissing Bugs”, poiché preferiscono mordere vicino alla bocca.
- Dove si trovano?? Stati Uniti d’America e America Latina
- Numero di uccisioni all’anno: 12.000 a causa della trasmissione della malattia di Chagas
10. Pesce palla:
Il pesce palla, o pesce palla, è uno dei pesci più letali al mondo. Quando il pesce avverte il pericolo, gonfia rapidamente il suo corpo per trasformarsi in una palla rotonda. Alcune specie hanno persino punte sul corpo per allontanare i predatori. Ogni tentativo di mangiare un pesce palla è come dissotterrare la nostra stessa tomba! Questo perché un pesce palla contiene un veleno mortale chiamato tetrodoxotina, che è 1200 volte più letale del cianuro. Un pesce palla ha abbastanza veleno per uccidere circa 30 umani! Quindi, se vedi questo pesce, è meglio lasciarlo stare!
- Dove si trovano?? Oceano Indiano, Pacifico e Atlantico
- Numero di uccisioni all’anno: 50 persone muoiono solo in Giappone consumandolo.
11. Squalo:
Gli squali sono uno degli animali marini più pericolosi, noti per attaccare qualunque cosa gli capiti! Nuotatori, subacquei e surfisti sono i più vulnerabili agli squali a causa della loro costante attività nelle acque. Tra le molte specie di squali, i grandi squali bianchi, gli squali toro e gli squali tigre sono noti per attaccare gli umani. La maggior parte degli squali attacca dal basso con i denti affilati come rasoi e aspetta che la preda muoia dissanguata. A volte, possono anche masticare una porzione di carne dal corpo e tuffarsi rapidamente nell’acqua.
- Dove si trovano?? In tutto il mondo in acqua di mare e alcuni in acqua dolce
- Numero di uccisioni all’anno: Circa 10-20 persone
12. Rana dardo velenosa d’oro:
La Golden Poison Dart Frog è uno degli animali più letali sulla terra, che può uccidere qualsiasi essere umano o animale con il suo veleno letale. La pelle di colore giallo brillante della rana è ricoperta da una tossina alcaloide che può rivelarsi fatale per l’uomo e gli animali. In effetti, gli scienziati ritengono che più luminoso è il colore di una rana, maggiore è la sua tossicità. Sebbene la rana misuri solo da 1,5 cm a 6 cm, solo 1 mg del loro veleno può uccidere 20-30 umani. I cacciatori ricoprono le loro frecce con questa tossina per abbattere animali e uccelli.
- Dove si trovano?? Centro e Sud America
- Numero di uccisioni all’anno: -Sconosciuto-
13. Calabrone:
I calabroni sono uno degli insetti più temuti al mondo e per un buon numero di ragioni. Un calabrone gigante può uccidere circa 40 api in appena un minuto! Quindi, immagina il potere omicida di queste creature mortali, guadagnando loro il nome “Murder Hornets”! I calabroni o le vespe sono noti per le loro punture dolorose. A causa delle loro grandi dimensioni, rilasciano più veleno nel corpo della vittima, che può danneggiare gravemente i tessuti e il sistema nervoso. Tuttavia, gli Hornet non sono attaccanti aggressivi e pungono solo quando si sentono minacciati.
- Dove si trovano?? Asia, Africa e regioni americane
- Numero di uccisioni all’anno: 50
14. Vipera in scala di sega:
La vipera a scaglie di sega può essere un piccolo serpente, ha un bel pugno quando si tratta di tossicità! La vipera è nota per causare morti umane rispetto a qualsiasi altro serpente velenoso al mondo. A causa della sua somiglianza con le foglie secche, molti umani finiscono spesso per calpestarla e vengono morsi. La parte pericolosa dell’affrontare questo serpente è il suo comportamento aggressivo “pronto a colpire”. Quando viene messo alle strette, la creatura non perde tempo a sferrare un colpo mortale, iniettando fino a 12 mg di veleno. Solo 5 mg di questo veleno letale possono danneggiare gravemente i tessuti e causare coaguli di sangue, portando spesso alla morte.
- Dove si trovano?? India, Medio Oriente e Asia centrale
- Numero di uccisioni all’anno: 5000 solo in India
15. Scatola di meduse:
Avvicinarsi a una scatola di meduse è il peggior incubo di ogni subacqueo! La creatura è nota per uccidere la sua preda con i suoi tentacoli altamente tossici con 5000 cellule urticanti. Una puntura di questo animale può provocare un dolore acuto agli esseri umani, lasciandoli paralizzati. Molti nuotatori muoiono di infarto ancor prima di raggiungere le coste, e quelli che sopravvivono soffrono di cicatrici permanenti. L’Australian Box Jellyfish e Chironex fleckeri sono le due specie di meduse più letali che hanno tentacoli lunghi fino a 10 piedi.
- Dove si trovano?? Australia, regione indo-pacifica
- Numero di uccisioni all’anno: 20-40 nelle Filippine da solo
16. Elefante:
Gli elefanti possono sembrare docili, ma in realtà sono creature piuttosto emotive. Possono attaccare spietatamente gli umani, anche i loro allenatori, quando sono sottoposti a stress. Un elefante in uno stato di must, in cui i livelli di testosterone sono circa 60 volte superiori al normale, può essere piuttosto aggressivo. Le elefanti femmine possono caricare e attaccare gli umani quando avvertono un pericolo per i loro piccoli. Niente può salvarti da un elefante furioso se non la tua fortuna e il tuo destino! Queste creature gigantesche possono calpestarti a morte in pochi secondi e persino distruggere le case.
- Dove si trovano?? Asia, Africa
- Numero di uccisioni all’anno: 500
17. Scorpioni:
Gli scorpioni sono uno degli animali più selvaggi sulla terra, che uccidono le loro prede con un veleno mortale. Circa 1500 specie di scorpioni, di cui 20-25 possono rappresentare un rischio per la vita umana con le loro punture letali. Questo non significa che il resto sia innocuo! Hanno un pungiglione nella parte posteriore della coda, che contiene veleno che è un mix di più neurotossine. Una singola puntura può darti dolore acuto e portare a convulsioni, paralisi e, nei casi peggiori, la morte. Specie come Bark Scorpion, Spitting Thicktail Black Scorpion e Deathstalker Scorpion sono piuttosto mortali!
- Dove si trovano?? Deserti e zone aride dell’India, degli Stati Uniti, del Messico, ecc.
- Numero di uccisioni all’anno: 3250 in tutto il mondo
18. Lumaca d’acqua dolce:
Le lumache d’acqua dolce sono uno degli animali più pericolosi che possono ingannarti con il loro aspetto innocuo e le piccole dimensioni. In effetti, i registri rivelano che le lumache d’acqua dolce uccidono circa 2 lakh di umani all’anno! La lumaca porta un parassita mortale che causa una malattia chiamata schistosomiasi. Quando entri nell’acqua contenente queste lumache, i parassiti lasciano il corpo della lumaca ed entrano nel tuo sistema. Le uova iniziano a depositarsi in diversi tessuti dell’uomo portando a dolori addominali, sangue nelle feci e nei casi acuti, persino alla morte.
- Dove si trovano?? Africa, Stati Uniti e altri paesi
- Numero di uccisioni all’anno: 20.000 in tutto il mondo
19. Polpo dagli anelli blu:
Il polpo dagli anelli blu è uno degli animali marini più letali al mondo. Possono prendere il loro nome dagli anelli nero-bluastro sul corpo. Queste creature misurano solo 12-20 cm di lunghezza, ma possono uccidere un essere umano all’istante se provocate! Il polpo dagli anelli blu contiene una neurotossina chiamata tetrodotossina che può paralizzare una vittima. Anche il tocco accidentale può essere piuttosto pericoloso! Un singolo morso di questa creatura è abbastanza potente da uccidere 20 umani completamente cresciuti, il che indica la sua tossicità.
- Dove si trovano?? Regioni indo-pacifiche
- Numero di uccisioni all’anno: Circa 3-4
20. Ippopotamo:
Sebbene gli ippopotami siano generalmente etichettati come creature lente e pigre, in realtà sono piuttosto aggressivi. Nonostante il suo corpo voluminoso di 1500 kg (media), un ippopotamo può caricarti a una velocità di 48 mph, rendendolo uno degli animali terrestri più pericolosi da affrontare. Tuttavia, gli ippopotami non ti attaccano senza provocazione! Se percepiscono il pericolo, iniziano a “sbadigliare”, che è un segno di minaccia! È noto che gli ippopotami attaccano piccole imbarcazioni e annegano turisti ignari. La cosa migliore che puoi fare per stare al sicuro è tenerti lontano dagli ippopotami, sia a terra che in acqua!
- Dove si trovano?? Africa, India, Europa
- Numero di uccisioni all’anno: 500 persone solo in Africa
21. Pesce pietra:
Un pesce pietra è uno dei pesci più velenosi del mondo marino. Innanzitutto è difficile riconoscere questo pesce tra gli altri sassi del fondale, grazie al suo ottimo camaflouge. Questo è il motivo per cui molti nuotatori toccano accidentalmente questo pesce e vengono pungenti. Il lato dorsale del pesce ha circa 13 spine che possono rilasciare veleno. La puntura può essere piuttosto dolorosa, portando spesso a danni ai tessuti, gonfiore e talvolta anche alla morte. Fortunatamente, viene reso disponibile un anti-veleno per affrontare le punture di pesce pietra, anche se è inevitabile affrontare il dolore!
- Dove si trovano?? Oceano Indiano e Pacifico, Mar Rosso e altri corpi idrici
- Numero di uccisioni all’anno: 40-50
22. Cono di lumaca:
Le chiocciole sono uno degli animali marini più temuti al mondo! Queste creature mortali sono apprezzate per i loro bellissimi gusci esterni. Ma se senza sospetto provi a toccarlo o raccoglierlo dal fondo del mare, potresti andare incontro alla morte! Le lumache cono sono animali altamente tossici che possono attaccare rapidamente la loro preda usando la proboscide. Quando questa proiezione aghiforme penetra nella pelle umana, raramente proviamo dolore a causa delle proprietà analgesiche del veleno. Tuttavia, entro pochi minuti, il veleno potrebbe iniziare la sua azione e causare la morte entro 5-8 ore.
- Dove si trovano?? Acque della California, del Mar Mediterraneo, dell’Africa meridionale ecc.
- Numero di uccisioni all’anno: 20-30
23. Cervo:
I cervi sono uno degli animali più pericolosi sulla terra! Sì, avete letto bene! Queste creature apparentemente innocenti possono metterti nei guai se ti avventuri troppo vicino a loro. I cervi sono ferocemente protettivi nei confronti dei loro piccoli e possono attaccare se percepiscono un danno da parte tua. Inoltre, i cervi (cervi maschi) diventano molto aggressivi durante la stagione degli amori e possono immobilizzarti con le loro forti corna. I cervi sono anche responsabili di molti incidenti stradali dovuti alla corsa sulle autostrade.
- Dove si trovano?? Asia, America, Africa, Europa, Sud America
- Numero di uccisioni all’anno: 120
24. Drago di Komodo:
Il drago di Komodo è spesso etichettato come uno degli animali più cattivi sulla terra a causa della sua pessima tecnica di caccia. La creatura lunga 3 metri ha una lingua lunga e biforcuta che usano per iniettare veleno mortale che coagula il sangue nel corpo della vittima. Quindi segue la preda e aspetta pazientemente che l’altro animale muoia e inizi a mangiarlo nel tempo libero. I draghi di Komodo possono correre a circa 20 km/h e attaccare gli umani quando percepiscono il pericolo. Tuttavia, è noto che queste creature velenose perdono la paura degli umani e attaccano anche se non provocate.
- Dove si trovano?? Asia e Africa
- Numero di uccisioni: 5 (tutti i record messi insieme)
25. Ragno errante brasiliano
Il ragno errante brasiliano ha la temibile reputazione di essere uno dei ragni e persino degli animali più velenosi del mondo. Il ragno prende il nome dal suo comportamento errante per coprire l’intero suolo della foresta in cerca di cibo. È questa natura errante che rappresenta un pericolo per gli umani che la toccano o la calpestano accidentalmente. Il ragno è piuttosto aggressivo e può immediatamente mordere per rilasciare veleno tossico. I sintomi iniziano con dolore acuto e gonfiore, che portano a convulsioni, shock e persino la morte entro 30 minuti.
- Dove si trovano?? Nord, Sud e Centro America
- Numero di uccisioni: 0 (poiché è disponibile un antidoto)
C’è un’altra aggiunta a questa lista degli animali più pericolosi che rappresenta una grave minaccia per il nostro pianeta! Riesci a indovinare cos’è? Umani! Sì, noi esseri umani siamo le creature più pericolose sulla terra, responsabili dell’eliminazione di circa il 70% della fauna selvatica e dell’uccisione della nostra stessa specie per centinaia di migliaia di lakh ogni anno. Quando si tratta di distruzione, nessun altro animale può eguagliare la tossicità delle cosiddette specie “altamente intelligenti, superiori”!
Quindi, secondo te, qual è l’animale più pericoloso del pianeta? Facci sapere!
DISCLAIMER: Le informazioni pubblicate in questo articolo sono puramente a scopo informativo ed educativo e non costituiscono una consulenza legale o professionale in materia.